Resina antiscivolo: caratteristiche e applicazioni

Tutti i pavimenti in resina sono antisdrucciolo ma in alcuni ambienti al fine di prevenire cadute o incidenti è necessario provvedere alla posa di pavimentazioni dove questa caratteristica sia esaltata.

Pavimenti in resina antiscivolo

La resina antiscivolo trova, quindi, molteplici applicazioni per la realizzazione di pavimenti di ambienti interni o esterni dove possono verificarsi condizioni che ne aumentino la scivolosità o dove è necessario avere i migliori standard di sicurezza per via delle attività svolte o della tipologia di persone che li calpestano.

Un pavimento antiscivolo può essere posato in ambienti estremamente eterogenei tra loro per destinazione d’uso.

Pavimenti in resina antiscivolo, dove vengono posati

I pavimenti in resina antiscivolo trovano una vasta applicazione nei più diversi settori dell’edilizia industriale, civile e commerciale sia per quanto riguarda ambienti interni che esterni. Questa tipologia di resina viene utilizzata per rivestire:

  • rampe di accesso a garage e parcheggi, aree che possono diventare molto pericolose anche a causa di un poco di pioggia o di un leggero strato di ghiaccio
  • aree di carico e scarico merci o magazzini dove si effettuano operazioni logistiche, queste pavimentazioni possono facilmente bagnarsi nei giorni di pioggia in prossimità delle aree dove si registra il maggior calpestio e transito di mezzi o possono essere soggette ad accidentali versamente di oli e liquidi diventando delle vere e proprie trappole.
  • pavimentazioni di reparti industriali dove avvengono lavorazioni alimentari o di altro tipo che prevedono l’utilizzo di acqua o altri liquidi che, quindi, possono bagnare il pavimento provocando scivoloni e cadute. La pavimentazione in resina per mensa è un'altra opzione molto diffusa e apprezzata per la sua sicurezza e igiene.
  • campi da calcetto e basket indoor, aree piscina e centri sportivi, tutte le pavimentazioni degli ambienti dedicati alle attività sportive devono presentare eccellenti proprietà antisdrucciolo per prevenire rovinose cadute che possono provocare infortuni e lunghi periodi di inattività per gli atleti
  • studi e centri medici, ospedali e cittadelle sanitarie, tutti luoghi dove ogni giorno si registra un costante transito di persone anziane o soggetti con disabilità motorie più o meno marcate e, quindi, per la loro sicurezza è necessario posare dei pavimenti antiscivolo che prevengano il più possibile il rischio di cadute.
  • centri commerciali e supermercati ambienti dove possono rompersi accidentalmente bottiglie di acqua, vino e detersivi e dove nei giorni di pioggia transitano migliaia di persone con scarpe e ombrelli bagnati, entrambe situazioni che possono rendere il fondo molto scivoloso.
  • pavimento da esterno antiscivolo di aree piscina, terrazzi e solarium.

Brembana Resine rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama delle aziende lombarde specializzate nella posa di pavimenti in resina antiscivolo e in tutte le altre tipologie di resina.

I professionisti di Brembana Resine effettuano interventi professionali di posa di pavimenti in resina antiscivolo curandone ogni dettaglio, dalla preparazione del fondo sino al momento della sua calpestabilità.

Tutte le caratteristiche dei pavimenti in resina antiscivolo

I pavimenti in resina antiscivolo presentano, oltre alle ovvie eccellenti proprietà antisdrucciolo che li fa spiccare nel mondo dell’edilizia per la loro sicurezza, altre importanti caratteristiche che ne hanno favorito la diffusione in ogni settore:

  • resistenza meccanica all’usura causata dal calpestio intenso o dal transito costante di veicoli incluso quello dei mezzi pesanti.
  • resistenza a graffi e segni causati dall'accidentale caduta di oggetti pesanti o taglienti
  • impermeabilità all’acqua e a qualunque agente chimico, anche, aggressivo
  • ottima aderenza a qualunque tipo di fondo preesistente a prescindere dal suo stato di conservazione
  • possibilità di posa su superfici di qualunque geometria senza la necessità di inserire giunti che si usurano facilmente e concorrono a loro volta a danneggiare gomme e sospensioni dei veicoli
    possibilità di creare una superficie totalmente planare come da norme di sicurezza in materia di pavimentazioni industriali
  • velocità di posa, che avviene senza la necessità di dover effettuare importanti opere di muratura
  • tempo di calpestabilità estremamente ridotto, in genere 24 ore. La realizzazione di un pavimento in resina può, quindi, avvenire anche in ambienti dove si svolgono attività lavorative senza doverle necessariamente bloccare per settimane con conseguenti ricadute negative sul fatturato.
  • versatilità estetica, si possono realizzare pavimenti in resina dei più diversi colori e sfumature e con finiture aventi vari gradi di lucentezza o opacità al fine di ottenere un pavimento unico e irriproducibile anche per chi l’ha posato.
  • facilità e velocità di pulizia ed igienizzazione dovuta all’inattaccabilità della resina da parte di muffe e batteri e all’assenza di vie di fuga e giunti dove in genere si annidano polvere e sporcizia creando antiestetici aloni neri
  • salubrità, i composti in resina non contengono sostanze che possono emanare esalazioni pericolose per chi le respira
  • ottimo rapporto qualità/prezzo.

La resina antiscivolo per esterni viene, inoltre, trattata con una speciale finitura che ne limita l'ingiallimento anche in caso di costante esposizione ai raggi solari.

Brembana Resina, gli specialisti della resina al tuo servizio

I professionisti di Brembana Resine vantano una lunga esperienza nel settore che gli consente di proporre a ogni cliente soluzioni personalizzate sulle esigenze e caratteristiche degli ambienti interni ed esterni dove deve essere posato il pavimento in resina.

Il team di Brembana Resine è, quindi, in gradi di consigliare la tipologia di resina o le miscele di resina più idonee a essere utilizzate per la realizzazione di pavimenti antiscivolo per industrie di ogni tipo, garage, autofficine, centri commerciali, show-room, centri sportivi e ospedali ecc.

La posa di ogni pavimento in resina antiscivolo realizzato da Brembana Resina avviene, inoltre, con la massima cura di ogni dettaglio, considerate anche le normative di legge che regolamentano alcuni tipologie di pavimenti, e in tempi certi che consentono al cliente di organizzare al meglio la propria attività senza subire particolari disagi.