Resina antiscivolo
Tutti i pavimenti in resina sono antisdrucciolo ma in alcuni ambienti al fine di prevenire cadute o incidenti è necessario provvedere alla posa di pavimentazioni dove questa caratteristica sia esaltata.
Pavimenti in resina antiscivolo
La resina antiscivolo trova, quindi, molteplici applicazioni per la realizzazione di pavimenti di ambienti interni o esterni dove possono verificarsi condizioni che ne aumentino la scivolosità o dove è necessario avere i migliori standard di sicurezza per via delle attività svolte o della tipologia di persone che li calpestano.
Un pavimento antiscivolo può essere posato in ambienti estremamente eterogenei tra loro per destinazione d’uso.
Pavimenti in resina, versatilità estetica e non solo funzionale
I pavimenti in resina si caratterizzano non solo per la capacità di soddisfare pienamente le più diverse esigenze funzionali dei vari reparti delle aziende chimiche farmaceutiche ma anche per loro versatilità estetica.
Queste pavimentazioni possono essere realizzate nei più diversi colori e sfumature, texture e gradi di brillantezza optando anche per pregevoli effetti speciali come la nuvolatura o la spatolatura. L’aspetto estetico di ogni rivestimento in resina può essere totalmente personalizzato, caratteristica che consente la creazione di pavimentazioni uniche e riproducibili anche per chi le ha posate.
La bellezza estetica di questi pavimenti li rende quindi molto apprezzati nell’ambito delle industrie chimiche-farmaceutiche per essere posati in tutti quei luoghi dove vengono ricevuti i membri degli enti che effettuano ispezioni e certificazioni. La cura di ogni aree di un’azienda è, infatti, importante per trasmettere attenzione per ogni dettaglio.
Brembana Resine, esperienza e professionalità al servizio del cliente
Brembana Resine è specializzata nella posa di pavimenti e rivestimenti in resina per le industrie chimiche, farmaceutiche e cosmetiche situate a Bergamo e in tutta la Lombardia.
I professionisti di Brembana Resine, grazie a una lunga esperienza, a una completa e approfondita conoscenza dei materiali utilizzati e a un costante aggiornamento professionale, sono in grado di offrire un servizio unico e completo dalla fase di preventivo a quella di posa.
Il team di Brembana è in grado di offrire la propria consulenza al cliente per capire le caratteristiche della resina che deve essere posata nelle varie aree aziendali al fine di soddisfare le loro diverse esigenze garantendo le migliori prestazioni funzionali e la sicurezza del personale.
Allo stesso tempo le operazioni di posa vengono studiate e programmate accuratamente al fine di limitare al massimo i disagi al cliente, evitando dove e quando possibile, il blocco dell'attività lavorativa.
Tutte le resine utilizzate da Brembana Resine si caratterizzano per un'eccellente qualità e la loro posa avviene in maniera accurata e attenta a ogni dettaglio in modo da assicurare un risultato finale eccellente e duraturo nel tempo.
Pavimenti in resina antiscivolo, dove vengono posati
I pavimenti in resina antiscivolo trovano una vasta applicazione nei più diversi settori dell’edilizia industriale, civile e commerciale sia per quanto riguarda ambienti interni che esterni. Questa tipologia di resina viene utilizzata per rivestire:
- Rampe di accesso a garage e parcheggi, aree che possono diventare molto pericolose anche a causa di un poco di pioggia o di un leggero strato di ghiaccio
aree di carico e scarico merci o magazzini dove si effettuano operazioni logistiche, queste pavimentazioni possono facilmente bagnarsi nei giorni di pioggia in prossimità delle aree dove si registra il maggior calpestio e transito di mezzi o possono essere soggette ad accidentali versamente di oli e liquidi diventando delle vere e proprie trappole. - Pavimentazioni di reparti industriali dove avvengono lavorazioni alimentari o di altro tipo che prevedono l’utilizzo di acqua o altri liquidi che, quindi, possono bagnare il pavimento provocando scivoloni e cadute. La pavimentazione in resina per mensa è un'altra opzione molto diffusa e apprezzata per la sua sicurezza e igiene.
- campi da calcetto e basket indoor, aree piscina e centri sportivi, tutte le pavimentazioni degli ambienti dedicati alle attività sportive devono presentare eccellenti proprietà antisdrucciolo per prevenire rovinose cadute che possono provocare infortuni e lunghi periodi di inattività per gli atleti
studi e centri medici, ospedali e cittadelle sanitarie, tutti luoghi dove ogni giorno si registra un costante transito di persone anziane o soggetti con disabilità motorie più o meno marcate e, quindi, per la loro sicurezza è necessario posare dei pavimenti antiscivolo che prevengano il più possibile il rischio di cadute. - centri commerciali e supermercati ambienti dove possono rompersi accidentalmente bottiglie di acqua, vino e detersivi e dove nei giorni di pioggia transitano migliaia di persone con scarpe e ombrelli bagnati, entrambe situazioni che possono rendere il fondo molto scivoloso.
pavimento da esterno antiscivolo di aree piscina, terrazzi e solarium.
Tutte le caratteristiche dei pavimenti in resina antiscivolo
I pavimenti in resina antiscivolo presentano, oltre alle ovvie eccellenti proprietà antisdrucciolo che li fa spiccare nel mondo dell’edilizia per la loro sicurezza, altre importanti caratteristiche che ne hanno favorito la diffusione in ogni settore:
- resistenza meccanica all’usura causata dal calpestio intenso o dal transito costante di veicoli incluso quello dei mezzi pesanti.
- resistenza a graffi e segni causati dall'accidentale caduta di oggetti pesanti o taglienti
- impermeabilità all’acqua e a qualunque agente chimico, anche, aggressivo
- ottima aderenza a qualunque tipo di fondo preesistente a prescindere dal suo stato di conservazione
- possibilità di posa su superfici di qualunque geometria senza la necessità di inserire giunti che si usurano facilmente e concorrono a loro volta a danneggiare gomme e sospensioni dei veicoli
possibilità di creare una superficie totalmente planare come da norme di sicurezza in materia di pavimentazioni industriali - velocità di posa, che avviene senza la necessità di dover effettuare importanti opere di muratura
- tempo di calpestabilità estremamente ridotto, in genere 24 ore. La realizzazione di un pavimento in resina può, quindi, avvenire anche in ambienti dove si svolgono attività lavorative senza doverle necessariamente bloccare per settimane con conseguenti ricadute negative sul fatturato.
- versatilità estetica, si possono realizzare pavimenti in resina dei più diversi colori e sfumature e con finiture aventi vari gradi di lucentezza o opacità al fine di ottenere un pavimento unico e irriproducibile anche per chi l’ha posato.
- facilità e velocità di pulizia ed igienizzazione dovuta all’inattaccabilità della resina da parte di muffe e batteri e all’assenza di vie di fuga e giunti dove in genere si annidano polvere e sporcizia creando antiestetici aloni neri
- salubrità, i composti in resina non contengono sostanze che possono emanare esalazioni pericolose per chi le respira
- ottimo rapporto qualità/prezzo.
La resina antiscivolo per esterni viene, inoltre, trattata con una speciale finitura che ne limita l'ingiallimento anche in caso di costante esposizione ai raggi solari.
Applicazioni ed esempi di realizzazione
Contatti e Preventivi