Brembana Resine > PAVIMENTI INDUSTRIALI > Logistica, magazzini e depositi

Pavimenti logistica, caratteristiche funzionali e soluzioni

Nelle aziende di logistica, il pavimento può essere considerato un vero e proprio piano di lavoro da cui dipende l’efficienza dell'attività lavorativa con conseguenti ricadute sul fatturato aziendale e sulla sicurezza e incolumità delle persone.

Questi pavimenti devono, infatti, sopportare il duplice peso degli scaffali dove viene immagazzinata la merce e quello dei muletti, dei veicoli AGV e dei mezzi pesanti che li solcano costantemente. Allo stesso tempo tali pavimentazioni devono caratterizzarsi per una totale planarità, volta a prevenire incidenti e l’usura dei mezzi, e per ottime proprietà antisdrucciolo.

Pavimenti logistica in resina, la scelta vincente per ogni azienda

Le miscele di resina epossidica attualmente disponibili sul mercato consentono la creazione di pavimenti per magazzini, depositi, aree di movimentazione delle merci e di carico e scarico che presentino queste caratteristiche e i professioni di Brembana Resine sono in grado di consigliare al cliente le soluzioni più adatte a soddisfare le specifiche esigenze della loro attività.

Brembana Resine è un importante punto di riferimento nel panorama lombardo per la posa di pavimenti logistica e per lo studio e l’implementazione di pavimentazioni personalizzate sulle esigenze della logistica gdo.

I professionisti di Brembana Resine sono, infatti, in grado di consigliare la tipologia di resina o i composti di resina più adatti a realizzare pavimenti che devono sopportare costanti trazioni meccaniche, garantendo la sicurezza delle merci e l’incolumità del personale.

Pavimenti logistica in resina, tutte le caratteristiche

I pavimenti posati nelle aree logistiche di aziende e industrie operanti nei più diversi settori vengono realizzati con una miscela di resine epossidiche capaci di garantire:

  • estrema resistenza all’usura causata dal sopportare notevoli pesi fissi come quello degli scaffali pieni di merce
  • eccellente resistenza alle trazioni meccaniche generate dall’intenso traffico di mezzi pesanti, muletti e/o veicoli AGV
  • proprietà antisdrucciolo volte a prevenire eventuali infortuni del personale
  • possibilità di posa su spazi di notevoli dimensioni senza la necessità di inserire giunti che causano un’usura prematura delle gomme e delle sospensioni dei veicoli con il conseguente aumento delle loro spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • L’assenza di giunti favorisce, inoltre, una maggiore durata nel tempo della pavimentazione stessa, in quanto questi elementi si usurano velocemente a causa delle trazioni meccaniche.
  • impermeabilità all’acqua e ad altri agenti chimici anche aggressivi
  • resistenza a notevoli escursioni termiche soprattutto in zone dove le temperature possono essere molto rigide d’inverno e calde d’estate
  • possibilità di creare segnaletiche di diversi colori volte a indicare percorsi da seguire, aree interdette o dove è necessario prestare la massima sicurezza.
  • elevata planarità in modo da rispettare i limiti dettati dalla normativa UNI 11146: 2005 che stabilisce i criteri da utilizzare nella realizzazione di pavimenti industriali al fine di renderli sicuri per chi vi lavora.
  • Eventuali irregolarità sia convesse che concave dei pavimenti possono, infatti, essere una primaria causa di danni a merci, macchinari e veicoli e di infortunio per i dipendenti.
  • facilità e velocità di posa su qualunque fondo preesistente anche danneggiato. In questi casi, studiamo  accuratamente la situazione al fine di individuare la causa del danno in modo da sanarla e posare un pavimento in resina in grado di durare nel tempo senza necessità di costosi lavori di manutenzione.
  • facilità di pulizia dovuta all'assenza di giunti e via di fuga e all'inattaccabilità della resina da parte di muffe e batteri.

Pavimenti per la logistica del freddo

Brembana Resina effettua la posa di pavimenti in resina volti a soddisfare le specifiche esigenze di magazzini e ambienti dove vengono stoccati e movimentati alimenti e prodotti surgelati che devono essere conservati a temperature che possono raggiungere i -35°C.

I pavimenti in resina di queste aree devono avere una speciale resistenza alle basse temperature e agli shock termici e allo stesso tempo garantire igiene e inattaccabilità da parte di batteri, muffe e altri microrganismi vista la tipologia di merce che vi viene conservata.

Questi pavimenti per la logistica del freddo presentano inoltre proprietà antisdrucciolo e facilità di igiene e pulizia data dalla totale assenza di giunti e vie di fuga, principali ricettacoli di polvere e germi.

Brembana Resine, leader nella posa di pavimenti logistica

Brembana Resine effettua la posa di pavimenti logistica per magazzini, aree di movimentazione e carico e scarico merci di ogni dimensioni e a prescindere dalla tipologia di fondo preesistente.

I professionisti di Brembana Resine, grazie alla loro pluriennale esperienza e approfondita conoscenza del settore, sono in grado di valutare lo stato di ogni pavimentazione consigliando al cliente l’intervento più adatto anche in caso di ripristino di pavimentazione usurata.

Ogni intervento viene, inoltre, studiato nel minimo dettaglio al fine di posare un pavimento per la logistica che rispetti tutti gli obblighi previsti dalla legge in tema di planarità e che offra le caratteristiche funzionali necessarie a un efficiente svolgimento dell'attività lavorativa prevenendo anche danni alle cose e infortuni del personale.

Nome:
Azienda:
Telefono:*
Email:*
Messaggio:
Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)